Progetto Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolastiche
F@CILE CAF è l'iniziativa 2014 del Progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" che propone alle scuole un percorso per realizzare un’autovalutazione della performance organizzativa con il modello europeo CAF (Common Assessment Framework) e il relativo Piano di miglioramento.
E' stato costituito un gruppo di autovalutazione (GAV) che ha seguito, a partire dal mese di aprile 2014, un percorso guidato, supportato da documentazione e strumenti di formazione e indicazioni di lavoro forniti dal Centro Risorse CAF.
Per saperne di più
Circolare MIUR AOODGAI/1163 del 10 febbraio 2014
Linee guida per l' autovalutazione
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
Questionario Docenti | Risultati |
Questionario Personale ATA | Risultati |
Questionario Genitori | Risultati |
Questionario Alunni | Risultati |
FASI DEL PERCORSO
Il GAV ha preparato i questionari per studenti e famiglie e ha predisposto sul sito il link per la compilazione. Contestualmente, con il supporto del personale di segreteria, dei responsabili di alcuni processi e dello staff dirigenziale, i componenti del GAV hanno raccolto dati ed evidenze relativi ai Fattori Abilitanti e ai Risultati di Performance seguendo i criteri, i sottocriteri e soprattutto gli esempi del modello. Il GAV ha somministrato i questionari a tutto il personale in modalità on line. Dividendosi i compiti, ha intervistato il DS, il DSGA facente funzione e le Funzioni Strumentali. Il GAV ha elaborato e analizzato i dati relativi a questionari e interviste. Ha raccolto evidenze documentali relative alle attività realizzate dalla scuola e alle modalità con cui le realizza. Il referente del GAV ha compilato ed inviato al Centro CAF la tabella di raccolta dati ed evidenze relativi ai fattori abilitanti, e la tabella di raccolta dati ed evidenze relative ai risultati. Il GAV, dopo aver studiato il materiale a disposizione relativo alle modalità per condurre la valutazione individuale e di gruppo, ha compilato e inviato le griglie di aggregazione fattori e risultati. Successivamente ogni componente del GAV ha valutato dati ed evidenze individualmente e in gruppo utilizzando l’apposito registro di valutazione. Dopo aver pianificato la riunione di consenso, il responsabile del GAV ha acquisito le valutazioni individuali, i punti di forza e di debolezza nonché le possibili aree di miglioramento, per giungere a una decisione condivisa e alla stesura finale del registro di valutazione di gruppo. I componenti del GAV hanno studiato individualmente i materiali a disposizione relativi alle modalità di stesura del RAV . E’ stata redatta la relazione conclusiva, contenente i seguenti elementi per ciascun sottocriterio: sintesi del sottocriterio in relazione alla specifica istituzione, punti di forza, punti di debolezza, idee per attuare il miglioramento, attribuzione del punteggio. Il RAV è stato presentato al DS, inviato al Centro CAF e pubblicato sulla piattaforma MIUR dei Fondi Strutturali. I risultati dei questionari sono stati pubblicati sul sito. Il DS ha presentato il RAV al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Istituto.