Scuola, iscrizioni online 2016/17 dal 22/1/2016
Disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca la circolare sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2016/2017. Ci sara' tempo dalle 8.00 del 22 gennaio alle 20.00 del 22 febbraio 2016 per iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado attraverso la procedura on line prevista dal Ministero. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali.
Come effettuare l'iscrizione a scuola 2016/17
La domanda di iscrizione 2016/17 andrà compilata nel periodo sopra indicato. Non è previsto un ordine di precedenza in base al momento dell'invio della domanda, per cui è inutile cercare di essere primi. Prima di poter fare la domanda, bisogna ricordarsi di registrarsi sul portale dedicato (iscrizioni.istruzione.it), attivo a partire dal 15 gennaio alle ore 8:00. Sul portale sono disponibili video tutorial, brochure e Faq dedicate alle iscrizioni online. Sarà anche possibile seguire l’iter della propria domanda attraverso una App. Per le informazioni dettagliate, consulta la circolare del MIUR
Ns codice meccanografico
BATD02000A
|
Vieni a trovarci e Ti forniremo tutto il supporto di cui necessiti. Presso la sede centrale, la nostra scuola offre all'utenza lo sportello iscrizioni on line, al fine di garantire accoglienza e supportare la famiglia e l'alunno. ORARI: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
|
Dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio, i portali del MIUR saranno attivi per permettere alle famiglie italiane l'iscrizione dei propri figli al prossimo anno scolastico.
Le iscrizioni on-line saranno possibili per Scuole primarie, Scuole secondarie di I grado, Scuole secondarie di II grado e per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (delle Regioni aderenti). Per le Scuole dell'Infanzia invece la procedura è cartacea.
Come ci si iscrive?
Il passo successivo sarà poi la scelta dell'istituto. Per tale operazione il MIUR utilizza un portale di ricerca chiamato “Scuola in Chiaro”, il quale raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione oraria agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
Una volta compiuta la scelta e compilato adeguatamente il modulo on-line, il sito invia la domanda d'iscrizione all'istituto di riferimento.
Il sistema "Iscrizioni on-line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l ’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
Di seguito le disposizioni del Miur per aiutare i genitori e gli studenti ad orientarsi durante la procedura d'iscrizione:
Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Ns codice meccanografico
BATD02000A
|
Vieni a trovarci e Ti forniremo tutto il supporto di cui necessiti. Presso la sede centrale, la nostra scuola offre all'utenza lo sportello iscrizioni on line, al fine di garantire accoglienza e supportare la famiglia e l'alunno. ORARI: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
|