A partire dall’ anno scolastico 2014-2015, tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione sono coinvolte in un percorso di valutazione di cui all’articolo 6 del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (DPR n. 80/2013).
Al fine di individuare priorità strategiche e relativi obiettivi di miglioramento, sono stati predisposti dei questionari rivolti ai docenti, al personale ATA, agli studenti e ai loro genitori.
Si invitano i docenti, il personale ATA, gli studenti delle classi seconde e quinte e i loro genitori a collaborare a questo importante processo compilando il relativo QUESTIONARIO procedendo come di seguito indicato:
1) Digitare le proprie credenziali di accesso e premere "Accedi";
2)Cliccare sul profilo di appartenenza (DOCENTI, PERSONALE ATA, GENITORI, STUDENTI);
3)Compilare il questionario in ogni sua parte (eventuali domande lasciate prive di risposta, non consentiranno la chiusura e l’invio dell’intero questionario);
4)Cliccare sul pulsante “INVIA” per trasmettere il questionario.
I questionari saranno attivi dal 10 al 27 maggio 2017.
(Seleziona il profilo d'interesse)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
MONITORAGGIO PROGETTI PTOF
A completamento dei progetti PTOF realizzati nel corrente anno scolastico, al fine di acquisire utili elementi di valutazione dell’efficacia dell’offerta formativa del nostro Istituto, della validità delle metodologie e delle strategie didattiche adottate, di migliorare la progettazione didattico-educativa per il prossimo anno scolastico,si invitano gli studenti a collaborare a questo importante processo compilando il QUESTIONARIO, rigorosamente anonimo, relativo al progetto a cui si è partecipato procedendo come di seguito indicato: | ![]() |
1) Digitare le proprie credenziali di accesso e premere "Accedi";
2)Cliccare sul PROGETTO;
3)Compilare ilogetto questionario in ogni sua parte (eventuali domande lasciate prive di risposta, non consentiranno la chiusura e l’invio dell’intero questionario);
4)Cliccare sul pulsante “INVIA” per trasmettere il questionario.
ELENCO PROGETTI
----
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Classi III)
CORSI DI RECUPERO/POTENZIAMENTO
DIDATTICA LABORATORIALE DI STORIA CONTEMPORANEA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Classi IV)
----
Progetto Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolastiche
F@CILE CAF è l'iniziativa 2014 del Progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" che propone alle scuole un percorso per realizzare un’autovalutazione della performance organizzativa con il modello europeo CAF (Common Assessment Framework) e il relativo Piano di miglioramento.
E' stato costituito un gruppo di autovalutazione (GAV) che ha seguito, a partire dal mese di aprile 2014, un percorso guidato, supportato da documentazione e strumenti di formazione e indicazioni di lavoro forniti dal Centro Risorse CAF.
Per saperne di più
Circolare MIUR AOODGAI/1163 del 10 febbraio 2014
Linee guida per l' autovalutazione
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
Questionario Docenti | Risultati |
Questionario Personale ATA | Risultati |
Questionario Genitori | Risultati |
Questionario Alunni | Risultati |
FASI DEL PERCORSO
Il GAV ha preparato i questionari per studenti e famiglie e ha predisposto sul sito il link per la compilazione. Contestualmente, con il supporto del personale di segreteria, dei responsabili di alcuni processi e dello staff dirigenziale, i componenti del GAV hanno raccolto dati ed evidenze relativi ai Fattori Abilitanti e ai Risultati di Performance seguendo i criteri, i sottocriteri e soprattutto gli esempi del modello. Il GAV ha somministrato i questionari a tutto il personale in modalità on line. Dividendosi i compiti, ha intervistato il DS, il DSGA facente funzione e le Funzioni Strumentali. Il GAV ha elaborato e analizzato i dati relativi a questionari e interviste. Ha raccolto evidenze documentali relative alle attività realizzate dalla scuola e alle modalità con cui le realizza. Il referente del GAV ha compilato ed inviato al Centro CAF la tabella di raccolta dati ed evidenze relativi ai fattori abilitanti, e la tabella di raccolta dati ed evidenze relative ai risultati. Il GAV, dopo aver studiato il materiale a disposizione relativo alle modalità per condurre la valutazione individuale e di gruppo, ha compilato e inviato le griglie di aggregazione fattori e risultati. Successivamente ogni componente del GAV ha valutato dati ed evidenze individualmente e in gruppo utilizzando l’apposito registro di valutazione. Dopo aver pianificato la riunione di consenso, il responsabile del GAV ha acquisito le valutazioni individuali, i punti di forza e di debolezza nonché le possibili aree di miglioramento, per giungere a una decisione condivisa e alla stesura finale del registro di valutazione di gruppo. I componenti del GAV hanno studiato individualmente i materiali a disposizione relativi alle modalità di stesura del RAV . E’ stata redatta la relazione conclusiva, contenente i seguenti elementi per ciascun sottocriterio: sintesi del sottocriterio in relazione alla specifica istituzione, punti di forza, punti di debolezza, idee per attuare il miglioramento, attribuzione del punteggio. Il RAV è stato presentato al DS, inviato al Centro CAF e pubblicato sulla piattaforma MIUR dei Fondi Strutturali. I risultati dei questionari sono stati pubblicati sul sito. Il DS ha presentato il RAV al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Istituto.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
A partire dal corrente anno scolastico 2014-2015, tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione sono coinvolte in un percorso, di durata triennale, volto all’avvio e alla messa a regime del procedimento di valutazione di cui all’articolo 6 del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (DPR n. 80/2013). L’approccio sarà graduale e per fasi temporali successive. Nel corrente anno scolastico tutte le istituzioni scolastiche elaboreranno, attraverso un modello online, il Rapporto di autovalutazione (RAV) che contiene una sezione dedicata all’individuazione di priorità strategiche e dei relativi obiettivi di miglioramento.A tal fine è stata attivata una Piattaforma Regionale funzionale alla somministrazione a tutte le componenti coinvolte (docenti, ATA, studenti, genitori) dei questionari di rilevazione propedeutici alla redazione del Rapporto di Autovalutazione. La piattaforma utilizza gli strumenti di rilevazione validati dallo Staff regionale SNV Puglia.
Al fine di rendere agevole la rilevazione, è stato individuato il seguente campione di popolazione cui rivolgerla nella scuola secondaria di 2° grado:
DOCENTI : tutti i docenti dell’ Istituzione scolastica
ATA : tutto il personale ATA dell’ Istituzione scolastica
GENITORI : n.1 genitore/famiglia di ciascuno degli studenti frequentanti le classi seconde e quinte.
STUDENTI : tutti gli studenti frequentanti le classi seconde e quinte.
Si invitano tutte le componenti della scuola a collaborare a questo importante processo compilando il relativo QUESTIONARIO.
Per procedere alla compilazione del questionario seguite la seguente procedura:
HELPDESK TECNICO:
Per eventuali difficoltà tecniche, le SS.LL. sono invitate a contattare il seguente indirizzo mail: info@didatticaonline.com
![]() |