Stampa
Visite: 5303

caf

Progetto Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolastiche

F@CILE CAF è l'iniziativa 2014 del Progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" che propone alle scuole un percorso per realizzare un’autovalutazione della performance organizzativa con il modello europeo CAF (Common Assessment Framework) e il relativo Piano di miglioramento.

E' stato costituito un gruppo di autovalutazione (GAV) che ha seguito, a partire dal mese di aprile 2014, un percorso guidato, supportato da documentazione e strumenti di formazione e indicazioni di lavoro forniti dal Centro Risorse CAF.

 

 

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

 

Questionario Docenti  Risultati
Questionario Personale ATA Risultati
Questionario Genitori Risultati
Questionario Alunni Risultati

 

 

 

 

 

 

 

FASI DEL PERCORSO

Il GAV ha preparato i questionari per studenti e famiglie e ha predisposto sul sito il link per la compilazione. Contestualmente, con il supporto del personale di segreteria, dei responsabili di alcuni processi e dello staff dirigenziale, i componenti del GAV hanno raccolto dati ed evidenze relativi ai Fattori Abilitanti e ai Risultati di Performance seguendo i criteri, i sottocriteri e soprattutto gli esempi del modello. Il GAV ha somministrato i questionari a tutto il personale in modalità on line. Dividendosi i compiti, ha intervistato il DS, il DSGA facente funzione e le Funzioni Strumentali. Il GAV ha elaborato e analizzato i dati relativi a questionari e interviste. Ha raccolto evidenze documentali relative alle attività realizzate dalla scuola e alle modalità con cui le realizza. Il referente del GAV ha compilato ed inviato al Centro CAF la tabella di raccolta dati ed evidenze relativi ai fattori abilitanti, e la tabella di raccolta dati ed evidenze relative ai risultati. Il GAV, dopo aver studiato il materiale a disposizione relativo alle modalità per condurre la valutazione individuale e di gruppo, ha compilato e inviato le griglie di aggregazione fattori e risultati. Successivamente ogni componente del GAV ha valutato dati ed evidenze individualmente e in gruppo utilizzando l’apposito registro di valutazione. Dopo aver pianificato la riunione di consenso, il responsabile del GAV ha acquisito le valutazioni individuali, i punti di forza e di debolezza nonché le possibili aree di miglioramento, per giungere a una decisione condivisa e alla stesura finale del registro di valutazione di gruppo. I componenti del GAV hanno studiato individualmente i materiali a disposizione relativi alle modalità di stesura del RAV . E’ stata redatta la relazione conclusiva, contenente i seguenti elementi per ciascun sottocriterio: sintesi del sottocriterio in relazione alla specifica istituzione, punti di forza, punti di debolezza, idee per attuare il miglioramento, attribuzione del punteggio. Il RAV è stato presentato al DS, inviato al Centro CAF e pubblicato sulla piattaforma MIUR dei Fondi Strutturali. I risultati dei questionari sono stati pubblicati sul sito. Il DS ha presentato il RAV al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Istituto.